RESIDENZA URIELE
Arzo – Svizzera - 2019

Il progetto illuminotecnico della Residenza Uriele ad Arzo ha interessato la facciata, i balconi privati, e le aree comuni, come l’atrio di ingresso, il ballatoio e il vano scala.

L’architettura della residenza si sviluppa su due piani e rivela il suo particolare carattere attraverso l’uso di specifici materiali di costruzione: il legno ed il cemento.

La luce è stata studiata in modo da integrarsi totalmente nell’architettura, per poter scomparire alla vista durante le ore diurne e rivelarsi completamente di notte.

Le tecniche di illuminazione sottolineano l’identità dell’edificio, esaltandone i materiali di costruzione: alcune tecniche di illuminazione sono state realizzate con lo stesso materiale delle facciate della residenza, altre invece sono state ricavate creando un risparmio nel parapetto in cemento. L’effetto ottenuto permette una pulizia visiva dei materiali e determina un’integrazione totale della luce nell’architettura.

Durante le ore notturne, oltre ad essere strumento di guida alla fruizione della residenza, la luce ha donato un’immagine distintiva all’edificio rendendolo così immediatamente riconoscibile, esaltando le sue peculiarità materiche.