Residenza privata
Paradiso – Svizzera - 2016

Il progetto illuminotecnico si è concentrato sull’illuminazione esterna di una residenza privata a Paradiso, inserito in un più ampio progetto di restauro delle facciate del palazzo, che si trova ubicato su una delle vie centrali di questo dinamico comune, alle porte di Lugano.
L’illuminazione fa risaltare l’edificio durante le ore notturne, conferendogli movimento e dinamicità, in conformità con le principali normative vigenti in termini di inquinamento luminoso.
Le facciata sono state illuminate attraverso un’illuminazione diretta dall’alto verso il basso, installando apparecchi illuminanti dimmerabili in un carter metallico che li nasconde alla vista e che funge anche da antiabbagliamento per pedoni e autisti.
Per illuminare i balconi, invece, sono stati installati apparecchi illuminanti lineari a soffitto, posti nella rientranza del solaio del balcone soprastante, in modo da confinare la luce all’interno dello spazio, senza disperdersi inutilmente nel contesto circostante.
Infine, le palme lungo i camminamenti pedonali sono state evidenziate grazie a un’illuminazione d’accento. L’accensione degli apparecchi illuminanti è prevista solo nei giorni festivi fino alle ore 22:00, in modo da non danneggiare il ciclo vitale della pianta.